L'industrializzazione e Alessandro Rossi
Grazie all’abbondanza della manodopera, all'alta professionalità degli artigiani locali e l'assenza di corporazioni, Schio già nella seconda metà del 1700 attirò l'attenzione del patrizio veneziano Nicolò Tron.
Questi, come ambasciatore della serenissima era stato inviato in Inghilterra ove apprese le numerose innovazioni industriali inglesi che importò negli anni seguenti a Schio, realizzando una prima moderna attività imprenditoriale e diffondendo le più importanti innovazioni tecnologiche del tempo. Già nei primi vent'anni del secolo esistevano in città il Lanificio Garbin e quello di Francesco Rossi (padre di Alessandro), fondato nel 1817. Negli anni più vigorosi del Risorgimento Schio diede natale a uomini illustri quali Ludovico e Valentino Pasini, Arnaldo Fusinato e soprattutto Alessandro Rossi che fece crescere la fabbrica laniera del padre riuscendo a farla divenire la maggior azienda laniera del mondo a quell'epoca (Lanerossi).
L'omo (monumento al tessitore)
Rossi, uomo di grande ingegno e cultura, diede un decisivo contributo a fare di Schio uno straordinario polo industriale ed urbano. In primo luogo realizzò una moderna e pionieristica industria tessile, ponendo al centro della produzione il lavoratore. Finanziò la costruzione in città di un gran numero di istituzioni per i lavoratori della sua fabbrica, assunte poi a modello dagli altri imprenditori del tempo.
Modificò inoltre l’urbanistica della città, con la costruzione di nuove abitazioni per gli operai (il Nuovo quartiere operaio), nuove strutture sociali (come gli asili per i figli dei lavoratori, scuole, un teatro, giardini ecc.) intervenendo anche nella ristrutturazione di palazzi, chiese e piazze.
Dedicò addirittura una statua al tessitore. Tra i più importanti lanifici ancora presenti a Schio, che testimoniano il suo passato industriale sono da ricordare il lanificio Conte, lo stabilimento intitolato a Francesco Rossi con l’attigua Fabbrica Alta fatta costruire nel 1862 da Alessandro; questa in particolare è un simbolo dell’archeologia industriale nazionale costruita secondo il modello architettonico industriale Nord europeo.
Monumento ad Alessandro Rossi
giovedì 6 dicembre 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento